AML: ecco come la Germania sorpassa tutti in Europa.
La nuova super agenzia AML
Il governo tedesco, ieri 11 Ottobre 2023, ha approvato la creazione di una nuova agenzia antiriciclaggio che fa parte di un progetto volto ad istituire un centro investigativo sul riciclaggio di denaro. Questo progetto, a sua volta, fa parte di un “piano” più grande condiviso da tutti i paesi appartenenti all’UE che è quello di migliorare la lotta contro la criminalità finanziaria, che è anche il nome del disegno di legge tedesco.
Il ruolo della FFCA
Secondo il governo tedesco, la nuova super agenzia dovrà prendere in carico le funzioni principali antiriciclaggio del settore pubblico. Questa avrà il nome di FFCA, che sta per Agenzia Federale per la criminalità finanziaria. La FFCA sarà, come dicevamo, accompagnata da un centro investigativo sul riciclaggio di denaro (MIC) che sarà, in realtà, costituito al suo interno.
L’AML è un tema sempre più rilevante
Tra i vari compiti già assegnati alla nuova agenzia, c’è anche quello di formare sempre di più il personale addetto. Uno degli obiettivi posti in essere dal ministro delle finanze Lindner è, infatti, quello di inserire personale aggiuntivo da formare adeguatamente nonché di modernizzare tutta la tecnologia attualmente disponibile per le autorità. Questa ci sembra essere l’ennesima prova di quanto stia diventando, oseremmo dire finalmente, fondamentale l’antiriciclaggio nella società. Il Parlamento tedesco sarà d’accordo?
Hai bisogno di informazioni? Contattaci!