Outsourcing Antiriciclaggio con Arké

LA SOLUZIONE IN OUTSOURCING JAERA CON ARKÉ

Il servizio è finalizzato a garantire una gestione completa e condivisa dei seguenti adempimenti

Adeguata Verifica della Clientela

Analisi e valutazione del Rischio Antiriciclaggio

Verifica dell’identità del cliente e relativo caricamento dati in archivio informatico

Verifica dell’identità di persona politicamente esposta (PEP)

Verifica dell’identità del Titolare Effettivo e relativo caricamento dati in archivio informatico

Verifica e caricamento delle prestazioni e delle operazioni

Predisposizione e archiviazione elettronica del Fascicolo Antiriciclaggio

Controllo costante

Conservazione dati, documenti e informazioni in Sistema Arkè

Manuale delle Procedure Operative

Autovalutazione di Studio

Affiancamento Iter per invio di Segnalazione di Operazioni Sospette

Formazione Professionisti-Dipendenti e Collaboratori di Studio

Verifica di tutte le posizioni aperte e relativo adeguamento

Predisposizione Policy Antiriciclaggio dove richiesto

Predisposizione procedure e nomine Antiriciclaggio

PERCHÉ JAERA HA SCELTO LA SOLUZIONE ARKÉ DI EUTEKNE PER IL SERVIZIO DI OUTSOURCING

Il servizio Outsourcing di Jaera ottiene la sua massima efficacia sfruttando le caratteristiche offerte dalla soluzione Arké inserita nel portale Eutekne che raccoglie tutte le informazioni sulla materia.

Obiettivo del servizio Outsourcing con Arké è quello di

  • Integrare la tracciabilità del processo di identificazione e classificazione clienti;
  • Eseguire una più efficace adeguata verifica grazie all’interrogazione delle banche dati informative internazionali;
  • Effettuare una valutazione del rischio puntuale ed efficace;
  • Monitorare costantemente le scadenze di documenti, dati e informazioni dei clienti di Studio soggetti a verifica;
  • Automatizzare la gestione del controllo costante;
  • Garantire l’archiviazione digitale dei fascicoli della clientela aggiornata e completa.

I PLUS DEL SISTEMA ARKÉ

Gestione delle lettere di incarico

Sulla base dei modelli predisposti dal CNDCEC.

Evidenza delle scadenze

Un efficace scadenzario ricorda agli operatori, anche attraverso l’invio di email di promemoria, i documenti che sono in scadenza o le sessioni di aggiornamento pianificate.

Autovalutazione rischio dello studio

In linea con le nuove regole tecniche CNDCEC.

Conservazione dati del cliente e delle relative operazioni

Con data certa, tramite invio a casella PEC.

Creazione e gestione automatica del fascicolo dello studio e di ogni cliente

Con Arké l’operatore è guidato nell’inserimento di tutti i dati relativi al cliente e alle operazioni da questi effettuate utili per la valutazione del rischio. La procedura presenta una visione d’insieme della clientela e una facile metodologia di aggiornamento dei dati.

Adeguata verifica della clientela

Con interrogazione delle liste SGR e generazione di tabelle di valutazione del rischio soggettivo e complessivo, secondo le nuove regole tecniche.

Predisposizione e gestione della modulistica

La procedura guida l’operatore nella classificazione del cliente e delle operazioni da questi poste in essere. Applicando la griglia di valutazione raccomandata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, l’applicativo consente di determinare un punteggio cui corrisponde il livello di rischio riferibile al contesto cliente / operazione.

Interrogazione spot delle liste SGR

Per effettuare una vera adeguata verifica la procedura permette di interrogare le banche dati SGR. La loro consultazione, perfettamente integrata in Arké, consentirà quindi in modo immediato di verificare la presenza o l’assenza di informazioni di dominio pubblico rilevanti ai fini della normativa antiriciclaggio, relative ad un certo soggetto.

Richiedi informazioni al nostro Team Antiriciclaggio

Compila il modulo, verrai ricontattato al più presto da uno dei nostri esperti


    Hai bisogno di maggiori informazioni?
    Consulta la nostra sezione dedicata alle domande frequenti!

    AREA FAQ