Titolare effettivo in Gazzetta Decreto modelli. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2023 il Decreto di approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie, inclusi quelli digitali, relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva. Il decreto è stato emesso dal Ministero delle imprese e del made in Italy il 16 marzo 2023.

Gli allegati

In particolare, il decreto adotta i modelli specificati negli allegati A, B, C, D, E, F e G per il rilascio dei certificati richiesti dall’articolo 24 del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581, riguardante il registro delle imprese.

I Modelli

I modelli di certificati relativi al decreto sostituiscono quelli approvati in precedenza con un decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 giugno 2016. Il cambiamento riguarda l’adeguamento a una sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea del 22 novembre 2022 nei casi riuniti C-37/20 e C-601/20. La sentenza dichiarò illegittima la disposizione che rendeva le informazioni sulla titolarità effettiva delle società e delle altre entità giuridiche accessibili al pubblico in ogni caso.

Interesse legittimo

II riferimento alla sentenza sopracitata, il decreto ritiene necessario limitare l’accesso ai dati sulla titolarità effettiva delle imprese e delle persone giuridiche private solo ai soggetti che hanno un interesse giuridico rilevante e differenziato. In sostanza, solo coloro che hanno un legittimo interesse giuridico saranno autorizzati ad accedere a queste informazioni.

Importi di segreteria

Titolare effettivo in Gazzetta Decreto modelli. I modelli di allegato specificati nel decreto sono disponibili sul sito del Ministero delle imprese e del made in Italy. Approvato anche un altro decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy il 20 aprile 2023, che riguarda gli importi dei diritti di segreteria previsti dall’articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55.

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.