Titolare Effettivo con 15% l’Europa ci pensa. Il 27 marzo 2023, i Membri del Parlamento Europeo hanno convenuto che è sufficiente il 15% + 1 Azione per essere considerato titolare effettivo di qualsiasi entità. Per le società a maggior rischio è sufficiente la titolarità del 5% + 1 azione. Quello del 27 Marzo è l’incontro che, di fatto, delinea la direzione presa dall’Europa. Il Parlamento europeo avvierà, proprio su questa base, i negoziati sul pacchetto AML/CFT durante la sessione plenaria di aprile. Una sessione che darà il via ad una idea di cambiamento epocale, al momento, va detto, allo stato germinale.

Informazioni sulla titolarità effettiva (Parlamento Europeo)

Per individuare tempestivamente i sistemi di riciclaggio di denaro e congelare i beni, le FIU nazionali e le altre autorità competenti dovrebbero poter accedere alle informazioni sulla titolarità effettiva, sui conti bancari, sui registri fondiari ed immobiliari. Poiché alcuni prodotti sono attraenti per i criminali, i deputati chiedono inoltre agli Stati membri di aggregare informazioni sulla proprietà di beni come yacht, aerei e automobili per un valore superiore a 200.000 euro o beni immagazzinati in zone franche.

Ad oggi la Titolarità effettiva viene individuata partendo da una percentuale di proprietà, diretta o indiretta, pari al 25%. I deputati europei stanno ragionando sulla possibilità di cambiare il rapporto percentuale e fissare la proprietà effettiva al 15% più un’azione, o diritti di voto, o altri interessi di proprietà diretti o indiretti, o il 5% più un’azione nell’industria estrattiva o in una società esposta a un rischio maggiore di riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo.

Soluzioni per Soggetti Obbligati all’identificazione del Titolare effettivo (1st KYC & JAERA)

Il nostro team, composto da persone con oltre 25 anni di esperienza nel settore, supporta, attraverso il progetto A.R.T.E (Assistenza nella Rilevazione della Titolarità Effettività), i soggetti preposti all’identificazione del titolare effettivo nella:

  • analisi e censimento di persone giuridiche semplici quali SpA o Srl
  • persone giuridiche complesse quali Trust, Associazioni, Sicav, Sicaf
  • Persone Fisiche Standard, Persone Fisiche Particolari (PEP, PIL, SL)
  • Costruzione dell’organigramma con la catena di controllo sino al titolare effettivo.
  • Formalizzazione della Reportistica.

Progetto A.R.T.E. è un progetto nato proprio per agevolare la rilevazione della titolarità effettiva.

Contattaci per ulteriori informazioni

    Jaera team

    Jaera team

    Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.