Telegram. 70 milioni nuovi utenti in un giorno!

Che l’ascesa di Telegram sia inarrestabile in questo periodo, lo abbiamo raccontato in molti nostri interventi. Ma una crescita esponenziale in un solo giorno è certamente qualcosa di eccezionale.

Il motivo è intuibile

Sì, la giornata nera di WhatsApp – e anche degli altri servizi di Facebook – ha convogliato utenti da tutto il Mondo verso la piattaforma di Pavel Durov. Secondo il CEO di Telegram, in un solo giorno il suo servizio ha accolto oltre 70 milioni di nuovi accessi, provenienti da altre piattaforme.

Pavel Durov è ovviamente al settimo cielo!

Una gioia, non soltanto legata ai numeri in ascesa, ma anche per l’affidabilità dimostrata dalla sua “invenzione” che, sebbene in qualche zona del Mondo ha avuto dei rallentamenti, di fatto ha retto benissimo anche a livello tecnico il sovraccarico. Il magnate si è detto orgoglioso di come il suo team abbia gestito la crescita. Molti utenti nuovi si sono iscritti praticamente contemporaneamente, questo ha alzato il livello di difficoltà di gestione del momento critico, benché positivo per l’azienda.

Piccolo spazio, pubblicità!

Durov, in una conferenza stampa, ha approfittato del giorno nero di Facebook, per evidenziare come Telegram, a suo ovvio parere, sia anni luce avanti ai concorrenti. Ha anche invitato i nuovi utenti a far proselitismo, inviando messaggi di benvenuto ai loro amici e contatti comparsi “magicamente” in timeline.

Telegram. 70 milioni nuovi utenti in un giorno! ma…

Ad onor del vero negli Stati Uniti la maggior parte degli utenti iPhone preferisce usare iMessage. WhatsApp domina in Sud America e in Europa. ed in questi ultimi due continenti che Telegram ha registrato un elevato numero di nuove iscrizioni dopo il down di WhatsApp.

Quanti nuovi utenti, una volta ripristinato WhatsApp rimarranno su Telegram? Staremo a vedere…

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.