Svizzera Nuove Misure Antiriciclaggio. La Svizzera sta prendendo provvedimenti rigorosi contro il riciclaggio di denaro in seguito alle pressioni degli Stati Uniti e dell’OCSE. L’ultima mossa del governo elvetico è stata motivata dalla necessità di aderire agli standard internazionali contro il riciclaggio di denaro attraverso un nuovo progetto di legge. La consultazione pubblica sul progetto di legge proseguirà fino al novembre 2024. Il Parlamento svizzero si pronuncerà in via definitiva nel 2024. L’avvocato di Lugano Paolo Bernasconi, intervenuto su Repubblica, ha affermato che le nuove azioni AML intraprese dalla Svizzera sono figlie anche delle pressioni americane. USA che, per voce del senatore repubblicano Roger Wicker, non hanno lesinato critiche sul sistema antiriciclaggio elvetico in relazione al conflitto russo-ucraino.

La Stretta Antiriciclaggio

La stretta è stata ufficializzata il 30 agosto. Le nuove misure antiriciclaggio includono l’obbligo per tutte le entità giuridiche, nonché avvocati e notai, di registrare tutti i beneficiari effettivi delle loro attività in un registro federale della trasparenza. Questo obbligo mira a conformarsi agli standard del Gruppo d’azione finanziaria internazionale (Gafi) e a garantire l’integrità del sistema finanziario svizzero. Una novità che dovrebbe consentire un maggior controllo, per esempio, sui fondi provenienti dalla Russia, in particolare di oligarchi vicini a Putin.

Il Registro e le Regole per Avvocati e Notai

Anche gli amministratori o azionisti che operano in rapporti fiduciari dovranno iscriversi a un registro gestito dal Dipartimento federale di giustizia e polizia. Per garantire l’accuratezza delle informazioni, un’autorità di controllo collegata al Dipartimento federale delle finanze sarà responsabile dell’applicazione e delle sanzioni per le violazioni. Le attività di consulenza a rischio di riciclaggio di denaro saranno soggette a misure di due diligence, in ogni caso però verrà rispettato il segreto professionale di avvocati e notai.

Altre Misure Antiriciclaggio

Il progetto di legge prevede ulteriori misure, come il rafforzamento della lotta contro l’elusione delle sanzioni e l’abbassamento della soglia per i pagamenti in contanti nel commercio di metalli preziosi. Nel settore immobiliare, gli obblighi di diligenza si applicheranno a tutti i pagamenti in contanti, indipendentemente dall’importo.

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.