SOS dal 15 settembre nuovo canale per i commercialisti. Con l’Informativa n. 104 del 2 agosto 2023, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha comunicato ai propri iscritti dell’attivazione, a partire dal prossimo 15 settembre, del nuovo canale di invio delle SOS, così come stabilito dal Protocollo di intesa tra il Consiglio nazionale e l’UIF, siglato lo scorso 27 luglio.

Nuovo canale

Lo scorso anno, infatti, il CNDCEC, con comunicato stampa, informò i propri iscritti circa la sospensione dell’operatività della piattaforma – fino ad allora utilizzata – AS-SOS, con la precisazione che tale sospensione non avrebbe fatto venir meno l’obbligo di segnalare le operazioni sospette, potendo i medesimi utilizzare il canale INFO-STAT dell’UIF.

La piattaforma

La nuova Piattaforma AR-SOS, che andrà a sostituire la precedente (AS-SOS), è realizzata sulla base dell’Accordo di collaborazione tra il CNDCEC e il CNN (Consiglio nazionale del Notariato). Per avere maggiore contezza sul funzionamento della nuova Piattaforma (AR-SOS), occorre attendere la pubblicazione da parte del Consiglio nazionale delle specifiche operative per accedere ed utilizzare il servizio.
Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.