Sito del Ministero Della Transizione ecologica in down. Ale 12.30 di oggi, Giovedì 7 Aprile, risulta ancora inaccessibile, dopo il blocco verificatosi ieri pomeriggio. Un blocco dovuto ad un allarme sulla sicurezza, confermato dal Ministro Roberto Cingolani. Minacce cyber confermate, ma delle quali ancora non si conosce la matrice.

Pista Russa

Inevitabile, nel clima attuale, chiedersi se ci sia qualche indizio che porti a piste russe. Lo stesso Ministro, in un suo intervento a Radio RAI, ha parlato di “minacce esterne” senza entrare nel dettaglio. Non ha però escluso che un collegamento con la pista russa non possa esserci. Cingolani, in occasione dell’intervento in radio ha aggiunto anche che il sito del Ministero risulta off line per una questione di sicurezza. Per prudenza è stato volontariamente sospeso il funzionamento dei sistemi informatici del Ministero.

Indagini ancora in corso

Sito del Ministero Della Transizione ecologica in down. Il sito è ancora off line, le indagini ancora in corso:

“in questo momento ci sono le strutture preposte che lavorano, la sicurezza deve essere obiettivo di tutti gli italiani”,

ha ribadito il ministro via Radio.

Spegnere tutto

Dietro le risposte fornite ai media dal Ministro non emergono dettagli sul pericolo che ha portato allo stop delle attività informatiche. È chiaro però, come detto, che lo stop alle attività on line, sia stata scelta volontaria. Una decisione che Corrado Giustozzi, Esperto di sicurezza cibernetica presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha così commentato:

 

“spegnere tutto non è una buona politica, anche se dipende da cosa sta succedendo; può essere una risposta improvvisata, di solito è bene avere predisposto una rete segmentata per poter isolare un problema di questo tipo”.

 

Una posizione critica sull’azione di “difesa” del Ministero, che però tiene in considerazione le poche informazioni relative all’accaduto.

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.