Rete più sicura con Digital Market Act. Da domani, 1 Novembre 2022, via al nuovo regolamento dell’UE con nuove regole per mettere argine alle pratiche sleali del mercato on line.

L’obbligo scatta a Marzo 2024

Le nuove regole – qui il testo completo pubblicato in Gazzetta Ufficiale – saranno operative a partire da Marzo 2024. Il piano di entrata in vigore, per essere più precisi, prevede una prima fase della durata di sei mesi, periodo in cui le aziende dovranno adeguarsi. Progressivamente l’UE ha previsto altre scadenze di riassetto per le realtà on line, fino ad arrivare al fatidico Marzo 2024, data improrogabile di start del DMA.

A chi si rivolge il DMA

Alle aziende della Big Tech. La legge sui mercati digitali stabilisce una serie di criteri oggettivi e molto precisi per definire le piattaforme online di grandi dimensioni che esercitano una funzione di controllo  dell’accesso, vale a dire di “gatekeeper”. Ciò le consente di focalizzarsi sui problemi posti dalle grandi piattaforme sistemiche.

I gatekeeper dovranno:

  • rendere i propri servizi interoperabili per i terzi in situazioni specifiche
  • consentire agli utenti commerciali di accedere ai dati che generano utilizzando la piattaforma
  • fornire alle imprese che fanno pubblicità sulla piattaforma gli strumenti e le informazioni necessarie per consentire agli inserzionisti e agli editori di effettuare verifiche indipendenti dei messaggi pubblicitari ospitati dalla piattaforma
  • consentire agli utenti commerciali di promuovere la loro offerta e concludere contratti con clienti al di fuori della piattaforma

I gatekeeper non dovranno più:

  • riservare ai propri servizi e prodotti un trattamento favorevole in termini di classificazione rispetto a servizi o prodotti analoghi offerti da terzi sulla loro piattaforma
  • impedire ai consumatori di mettersi in contatto con le imprese al di fuori della piattaforma
  • impedire agli utenti di disinstallare software o applicazioni preinstallati se lo desiderano
  • tenere traccia per motivi pubblicitari degli utenti finali al di fuori dei servizi essenziali della piattaforma, senza previo consenso dei diretti interessati.

IL DMA

Il DMA ha come scopo quello di delineare nuove regole per l’economia digitale, le piattaforme digitali on line, ma anche social media ed e-commerce, piattaforme di intrattenimento audio/video, messaggistica ecc. La domanda è se sia tutto oro quello che luccica come già avemmo modo di evidenziare qualche mese fa.

Regole per Big Tech

I destinatari di questo nuovo regolamento sono le grandi potenze del web – quelle che superano i 45 milioni di utenti finali attivi mensili in UE, o con 10.000 utenti aziendali in su – Per queste realtà, in sostanza, vigerà una regola madre: ciò che è illegale offline, lo deve essere anche online. Da questa base di partenza, si è sviluppato il documento finale.

Le sanzioni

Le grandi piattaforme, nel documento indicate come “Gatekeeper”, passato il periodo concesso dall’UE per l’adeguamento alle nuove regole, potranno subire multe fino l 10% del fatturato annuo. In caso di recidiva, la sanzione potrà aumentare fino al 20%.

Jaera team

Jaera team

Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.