Per un maggior approfondimento, si riporta una classificazione più specifica delle prestazioni professionali ordinarie e straordinarie, per le quali si ricorda che è necessario adempiere agli obblighi normativi:
- Adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza dei lavoratori dipendenti e ogni altra funzione affine, connessa e conseguente;
- Amministrazione del personale dipendente e ogni altra funzione affine, connessa e conseguente;
- Assistenza in procedure concorsuali;
- Assistenza ai datori di lavoro in sede di visite ispettive o di accertamenti;
- Assistenza per richiesta finanziamenti;
- Attività di valutazione tecnica dell’iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l’accesso a finanziamenti pubblici;
- Certificazione di investimenti ambientali;
- Consulenza connessa a procedure contenziose;
- Consulenza in tema di controllo aziendale;
- Consulenza in materia contributiva;
- Consulenza ed assistenza per la riduzione di sanzioni civili, penalità e similari;
- Consulenze tecniche, perizie e pareri motivati;
- Determinazioni dei costi di produzione nelle imprese industriali;
- Elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari;
- Gestione di conti di titoli;
- Gestione di conti bancari;
- Gestione di altri beni;
- Gestione di denaro;
- Organizzazione degli apporti necessari alla costituzione di società;
- Organizzazione degli apporti necessari alla gestione o all’amministrazione di società;
- Tenuta paghe e contributi;
- Piani di contabilità per aziende;
- Qualsiasi altra operazione di natura finanziaria;
- Qualsiasi altra operazione immobiliare;
- Redazione e asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilità delle imprese e degli enti pubblici e privati;
- Relazioni di stima di cui al codice civile;
- Tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro;
- Trasferimento a qualsiasi titolo di attività economiche;
- Trasferimento a qualsiasi titolo di beni immobili;
- Trasformazioni, scissioni e fusioni di società ed altri enti;
- Verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e d’ogni altro documento contabile delle imprese;
- Altro.