Per un maggior approfondimento, si riporta una classificazione più specifica delle prestazioni professionali ordinarie e straordinarie, per le quali si ricorda che è necessario adempiere agli obblighi normativi:
- Adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza dei lavoratori dipendenti e ogni altra funzione affine, connessa e conseguente;
 - Amministrazione del personale dipendente e ogni altra funzione affine, connessa e conseguente;
 - Assistenza in procedure concorsuali;
 - Assistenza ai datori di lavoro in sede di visite ispettive o di accertamenti;
 - Assistenza per richiesta finanziamenti;
 - Attività di valutazione tecnica dell’iniziativa di impresa e di asseverazione dei business plan per l’accesso a finanziamenti pubblici;
 - Certificazione di investimenti ambientali;
 - Consulenza connessa a procedure contenziose;
 - Consulenza in tema di controllo aziendale;
 - Consulenza in materia contributiva;
 - Consulenza ed assistenza per la riduzione di sanzioni civili, penalità e similari;
 - Consulenze tecniche, perizie e pareri motivati;
 - Determinazioni dei costi di produzione nelle imprese industriali;
 - Elaborazione e predisposizione delle dichiarazioni tributarie e cura degli ulteriori adempimenti tributari;
 - Gestione di conti di titoli;
 - Gestione di conti bancari;
 - Gestione di altri beni;
 - Gestione di denaro;
 - Organizzazione degli apporti necessari alla costituzione di società;
 - Organizzazione degli apporti necessari alla gestione o all’amministrazione di società;
 - Tenuta paghe e contributi;
 - Piani di contabilità per aziende;
 - Qualsiasi altra operazione di natura finanziaria;
 - Qualsiasi altra operazione immobiliare;
 - Redazione e asseverazione delle informative ambientali, sociali e di sostenibilità delle imprese e degli enti pubblici e privati;
 - Relazioni di stima di cui al codice civile;
 - Tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro;
 - Trasferimento a qualsiasi titolo di attività economiche;
 - Trasferimento a qualsiasi titolo di beni immobili;
 - Trasformazioni, scissioni e fusioni di società ed altri enti;
 - Verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e d’ogni altro documento contabile delle imprese;
 - Altro.