Il Pnrr

Credito Imposta & Adeguata Verifica Rafforzata. L’Articolo 22, comma 2, lettera d. iii, del REGOLAMENTO (UE) 2021/241 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza prevede, tra gli altri, il seguente obbligo per gli Stati Membri (tra cui l’Italia):

ai fini dell’audit e del controllo sull’utilizzo dei fondi nell’ambito del piano per la ripresa e la resilienza, raccogliere le seguenti categorie standardizzate di dati, nonché garantire il relativo accesso:

il/inome/i,il/icognome/i e la data di nascita del/dei titolare/i effettivo/i del destinatario dei fondi o appaltatore, ai sensi della normativa europea antiriciclaggio (direttiva (UE) 2015/849).

Rischi connessi alla cessione dei crediti fiscali

ALLEGATO 1 COMUNICAZIONE UIF DEL 14/04/2023

L’UIF italiana, nell’allegato 1 della sua comunicazione del 14 aprile 2022, riporta le indicazioni aggiornate sui rischi connessi alle cessioni di crediti fiscali che i destinatari degli obblighi antiriciclaggio dovranno tenere in considerazione nell’attività di collaborazione attiva.

ALLEGATO 2 COMUNICAZIONE UIF DEL 14/04/2023

L’allegato 2 della medesima comunicazione sottolinea:

“l’articolo 22 del Regolamento (UE) 2021/241 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, a tutela degli interessi finanziari dell’Unione, stabilisce l’obbligo di raccogliere alcune categorie di dati e richiede esplicitamente che in relazione ai destinatari dei fondi e agli appaltatori sia individuato il titolare effettivo come definito dalla disciplina antiriciclaggio.

I PROFESSIONISTI (COMMERCIALISTI ECC.)

I professionisti (Commercialisti, ecc…)

Per quanto concerne il coinvolgimento dei professionisti, nell’ambito delle attività di assistenza, supporto e consulenza prestate per agevolare l’accesso ai fondi, oltre a considerare i vigenti indicatori e schemi di anomalia, essi valutano con attenzione la coerenza tra:

  • il profilo del soggettoche intende accedere ai predetti fondi,
  • il settore economicodi appartenenza e
  • gli interventiche dovranno essere realizzati in attuazione del PNRR.

Normativa Antiriciclaggio

L’art. 24 del Dlgs 231/2007 prescrive che i soggetti obbligati in presenza di un elevato rischio di Riciclaggio [… come nel caso dei Crediti d’Imposta evidenziati dall’UIF…] applicano misure rafforzate di adeguata verifica della clientela.

L’art. 25 del Dlgs 231/2007 prescrive che I soggetti obbligati, in presenza di un elevato rischio di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo, adottano misure rafforzate di adeguata verifica della clientela:

  • Acquisendo informazioni aggiuntive sul cliente e sul titolare effettivo,

  • approfondendo gli elementi posti a fondamento delle valutazioni sullo scopo e sulla natura del rapporto e

  • intensificando la frequenza dell’applicazione delle procedure finalizzate a garantire il controllo costante nel corso del rapporto continuativo o della prestazione professionale.

Dichiarazione dei redditi 2023 – RIGO RU 150 & RU 151

Nelle istruzioni per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2023 di Società di CapitaliSocietà di Persone e delle Persone Fisiche, è espressamente specificato che nel rispetto delle disposizioni previste dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza, a tutela degli interessi finanziari dell’Unione, nei righi RU150 e RU151 sono richieste informazioni volte ad accertare rispettivamente:

(i) la titolarità effettiva dei destinatari dei fondi e

(ii) il rispetto del principio di divieto di doppio finanziamento.

Le informazioni sono richieste per i periodi d’imposta 2020, 2021 e 2022.

TITOLARI EFFETTIVI DEI CREDITI IMPOSTA

Nel rigo RU150 i beneficiari del credito d’imposta sono tenuti ad indicare i dati relativi ai titolari effettivi dei fondi, in base alla Normativa antiriciclaggio.

A tal fine, è necessario indicare per ogni titolare effettivo persona fisica:

  • i periodi d’imposta di riferimento (2020-2021-2022) per i quali si è beneficiato del credito

  • il codice fiscale; i soggetti non residenti privi di codice fiscale indicare nome, cognome, data di nascita, codice Stato estero di nascita;

  • il domicilio anagrafico nel territorio dello Stato, ove diverso dalla residenza anagrafica; i dati relativi all’eventuale residenza anagrafica all’estero e/o al domicilio anagrafico all’estero, quest’ultimo se diverso dalla residenza anagrafica all’estero.

DIVIETO DI DOPPIO FINANZIAMENTO

Al fine di verificare il rispetto del principio del divieto di doppio finanziamento, il beneficiario del credito che ha usufruito di un’ulteriore sovvenzione, è tenuto a compilare il rigo RU151, indicando:

  • il codice del credito d’imposta;

  • l’anno di riferimento (2020, 2021 o 2022)nel quale i benefici sono stati cumulati;

  • la descrizione dell’ulteriore sovvenzione fruita.

Contesto Operativo: Credito Imposta & Adeguata Verifica Rafforzata

Soluzioni per Soggetti Obbligati all’identificazione del Titolare effettivo

Il progetto A.R.T.E (Assistenza nella Rilevazione della Titolarità Effettività), supporta i soggetti preposti all’identificazione del titolare effettivo nella analisi e censimento di:

 

  • persone giuridiche semplici quali SpA o Srl…

  • persone giuridiche complesse quali Trust, Associazioni, Sicav, Sicaf,…

  • Persone Fisiche Standard

  • Persone Fisiche Particolari (PEP, PIL, SL)

  • Costruzione dell’organigramma con la catena di controllo sino al titolare effettivo

  • Assolvimento degli obblighi di Adeguata Verifica Rafforzata

  • Formalizzazione della Reportistica.

Progetto A.R.T.E. è la nostra soluzione nella rilevazione e valutazione in ottica AML della titolarità effettiva.

Contattaci per ulteriori informazioni:

    Jaera team

    Jaera team

    Jaera S.r.l. si occupa di consulenza aziendale in ottica compliance e di nomina di specifiche funzioni aziendali, di consulenza in informatica e formazione.